L'Unione Sarda è il più antico e diffuso quotidiano della Sardegna. Grazie alla digitalizzazione e metadatazione dalla fondazione (1889) ai giorni nostri, e allo sviluppo di un software dedicato, è possibile consultare l'intera collezione in formato digitale.
L'Unione Sarda nasce ufficialmente il 13 ottobre 1889 come "Giornale settimanale politico, amministrativo, letterario".
Grazie alla digitalizzazione e metadatazione dalla fondazione (1889) al 2000, e allo sviluppo di un software dedicato, è possibile consultare l'intera collezione in formato digitale. È possibile inoltre eseguire una ricerca per data o per categoria. Oltre al quotidiano è stato digitalizzato anche l'Informatore del Lunedì dal 1946 al 1982.
L’Informatore nell’immediato secondo dopoguerra quando, con la ripresa delle attività lavorative e la ricostruzione, in Sardegna rinasce la voglia di sport, di attività ludiche e agonistiche.
L'archivio dell’Unione Sarda conserva la memoria della vita di un quotidiano con una storia alle spalle lunga 130 anni. La cronaca della Sardegna segnata da avvenimenti lieti e immani tragedie può essere consultata. La storia contemporanea dell'isola, raccontata in milioni di pagine, diventa motore e riferimento per il suo futuro.
Website was designed with Mobirise