Le nostre soluzioni digitali

Dai musei alle chiese, dalle biblioteche ai comuni: Microsystem si adatta a ogni tipologia di archivio storico. Contattaci per capire qual è la soluzione ideale per te.


Offriamo soluzioni digitali chiavi in mano, a tutto tondo dedicate alla creazione di archivi, musei e biblioteche virtuali per la salvaguardia della memoria storica. Le nostre realizzazioni nell'ambito dei Beni Culturali, e non solo (aziende, commercianti, privati, ecc.) comprendono la progettazione grafica, lo studio della comunicazione, fino all'implementazione di sistemi dinamici quali, ad esempio, l’aggiornamento in tempo reale di pagine che contengono informazioni redazionali. Gli archivi virtuali da noi proposti sono estremamente curati, sia che si voglia tenere un’immagine sobria e professionale, sia che si abbia la necessità di avere un impatto visivo ingaggiante, frizzante e vivace.

Il pacchetto di soluzioni digitali per archivi

Noi alla Microsystem abbiamo sempre offerto soluzioni per la conversione in digitale dei beni archivistici e librari di biblioteche, archivi e centri di documentazione.

1

Selezione e normalizzazione

I documenti destinati alla digitalizzazione vengono preventivamente esaminati, ordinati, adeguatamente organizzati e successivamente si provvede alla normalizzazione del materiale cartaceo, ovvero alla rimozione di attaches, graffette e tutto quanto concerne i supporti di cancelleria spesso utilizzati.

2

Digitalizzazione

Il processo di riproduzione dei documenti ha come caratteristica principale quella di creare immagini in formato elettronico perfettamente corrispondenti agli originali. Vengono utilizzati scanner professionali ad altissima definizione e utilizzano lampade a luce fredda senza emissione di raggi UV e di infrarossi per la totale salvaguardia degli originali. Per garantire la massima qualità di riproduzione, in relazione allo stato del materiale cartaceo originale, l’acquisizione avviene in modalità differenti sulla base dei diversi formati. Per limitare l’ingombro dell'archivio digitale, i file immagine acquisiti vengono rifilati in maniera da evitare la memorizzazione di zone estese al di fuori della pagina.
Se la grammatura del supporto cartaceo non è sufficientemente consistente, si utilizza un foglio bianco da porre, di volta in volta, sotto l’originale da riprendere in modo da evitare effetti di trasparenza.  

3

Indicizzazione

La digitalizzazione avviene in ordine sequenziale, e la nomenclatura viene attribuita automaticamente dal sistema di gestione digitale e storage in modo da garantire la reperibilità, l’unicità e l’accesso alla fonte digitale. Viene predisposto un database in formato Access che prevede una scheda nella quale, ad ogni immagine con il relativo numero progressivo, vengono associati i dati che interessano (Data, n. di protocollo, nominativo, etc.) e il percorso dove si trova l'immagine.

4

Archiviazione

Durante la fase di digitalizzazione, viene prodotto un file in alta risoluzione (TIFF) destinato all’archiviazione, alla conservazione ed alla post-elaborazione per la creazione dei diversi formati richiesti (Jpeg, Pdf, Pdf/A ecc).

5

Metadatazione

Tutti i documenti digitalizzati possono essere inoltre corredati da metadati necessari alla loro descrizione, conservazione, consultazione e ricerca. I metadati saranno rilevati tramite operatore qualificato e si conformeranno allo standard MAG nella più recente versione 2.0.1 del 20 marzo 2006, con le restrizioni per la MagTeca dell’ICCU oppure allo standard METS SAN elaborato dall’Istituto Centrale per gli Archivi del MIBACT 

6

Sviluppo software

Per sfogliare, visualizzare e ricercare le immagini, siamo in grado di fornire software di gestione o Applicazioni WEB, interamente realizzate dai noi con un interfaccia estremamente semplice e intuitiva, sviluppata sulla base delle digitalizzazioni, consentendo la ricerca mediante diverse opzioni guida, per esempio: data, numero, oggetto, tipologia, titolo e quant’altro necessario alla ricerca.

Un analisi precisa

Analizziamo i contenuti e le tipologie di documenti per proporre le soluzioni più adatte a dargli valore. Che siano digitalizzazioni o strategie di comunicazione, strumenti tecnologici, espositivi o editoriali.

Qualità professionale

Ci prendiamo cura a 360° dei tuoi contenuti. Il nostro team di specialisti nella conservazione e nella digitalizzazione è al tuo fianco per una soluzione chiavi in mano.

Il nostro team è qui per supportarti nella digitalizzazione del tuo archivio

Prenota una consulenza senza impegno.

Mobirise

La digitalizzazione dei documenti 

La tutela, la conservazione e la fruizione del patrimonio storico culturale e artistico sono fondamentali per dar modo a studiosi, ricercatori o semplici curiosi di tutto il mondo, di poter leggere, analizzare codici, testi o fondi antichi, manoscritti, che sia a causa della loro rarità e preziosità, sia per ragioni geografiche sono di difficile o impossibile consultazione. 

Organizza, cura e conserva in maniera intelligente tutti i tuoi contenuti con Microsystem.

Indicizzazione ottimizzata

Un'organizzazione precisa, dettagliata, e efficace sono le basi per un archivio di valore in cui i contenuti sono facili da trovare e consultare.

Piattaforme digitali per organizzare il tuo archivio

Dalle biblioteche virtuali agli archivi storici comunali, siamo pronti a qualsiasi tipologia di archivio e customizzarla a seconda delle esigenze.

Indirizzo

Via Guantino Cavallino 15,
09131 - Cagliari



Contatti

Email: amm@microsyst.it
Pec: info@pec.microsyst.it
Telefono: 070/502355

Fai click qui
per richiedere un
 preventivo.


Collegamenti

www.beniculturali.it
www.sardegna.beniculturali.it
www.regione.sardegna.it
www.anai.org

Feedback

Inviaci le tue idee, segnalazioni o suggerimenti! Qualsiasi feedback sarà apprezzato.

Fai click qui
per una segnalazione veloce.

This site was created with Mobirise website templates